Home page
sabato 21 luglio 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Istituto della carità > Carità > Carità Intellettuale > Centro Intern. Studi Rosminiani > Simposi Rosminiani > Simposi Rosminiani: 11° Corso

Simposi Rosminiani: 11° Corso
Presentazione - Programma - Modalità d'Iscrizione

 

Centro Internazionale
di Studi Rosminiani

-
Stresa (VB) -


Conferenza Episcopale Italiana
Servizio Nazionale
per il Progetto Culturale
 - Roma -
Undicesimo Corso dei “Simposi Rosminiani”:
«Antonio Rosmini
e il problema storico dell’Unità d’Italia
»
(Nel 150° dell'Unità d’Italia
25 - 28 Agosto 2010
Colle Rosmini (Collegio Rosmini) - Stresa
Sala Clemente Rebora
 
Questo undicesimo corso, dal titolo Antonio Rosmini è il problema storico dell’Unità d’Italia, si propone di contribuire alle celebrazioni in corso del 150° dell’Unità d’Italia nello spirito di uno dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano, Antonio Rosmini.
Il corso è strutturato in relazioni, seguite da dibattiti, che desiderano essere ampi e aperti a tutti i partecipanti.
La partecipazione ai lavori è libera e gratuita; se ne raccomanda però l’iscrizione, tramite la scheda allegata al programma, o prendendo contatti con la segreteria.
Gli Atti del corso verranno pubblicati in un fascicolo della “Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura”. Se ne raccomanda la prenotazione.
 
«… Noi non siamo punto gli amici della centralizzazione, ma non bramiamo neppure che il Governo si disciolga in tante repubblichette del medio evo. Il Governo centrale deve essere forte, e in pari tempo tutti i governati devono godere della maggiore libertà. Saper distinguere ciò che appartiene alla forza del Governo, e non alla libertà dei governati, e ciò che appartiene alla libertà dei governati e non alla forza del Governo: nulla cedere di questa, e nulla usurpare di quella: ecco una delle parti principali e delle più difficili della sapienza politica».
(Antonio Rosmini, Della libertà d’insegnamento)
 «… L’unità nella varietà è la definizione della bellezza. Ora la bellezza è per l’Italia. Unità la più stretta possibile in una sua naturale varietà: tale sembra dover essere la formula della organizzazione italiana».
(Antonio Rosmini, Sull’unità d'Italia)
 
 


Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 www.rosmini.it - Privacy policy - Powered by Soluzione-web