Istituto della carità

Padri Rosminiani

 

È la Congregazione Religiosa che Antonio Rosmini (1797 - 1855) ha voluto e fondato al Sacro Monte Calvario di Domodossola il 20 febbraio 1828 e che la Chiesa ha approvato e confermato di diritto pontificio con Lettere Apostoliche del 20 settembre 1839.

L’Istituto non si propone alcun fine particolare, ma la carità in tutta la sua universale e totale accezione, per cui non è esclusa alcuna opera di carità di Dio e del prossimo.

È composto di Sacerdoti, Chierici e Fratelli Laici; fanno parte dell’Istituto come "ascritti" anche coloro che domandano di unirsi ad esso con il vincolo dello spirito e la comunione dei beni spirituali.

 Sito internazionale: http://www.rosmini.org/
  


 Carità temporale

Carità Intellettuale

Carità Spirituale

La prima specie di carità comprende quegli uffici che tengono a giovare immediatamente al prossimo in ciò che riguarda la vita temporale: e questa si può chiamare carità temporale.
 
La seconda specie di carità comprende quegli uffici che tendono a giovare immediatamente al prossimo nella formazione del suo in-telletto e nello sviluppo delle sue facoltà intellettuali: e questa si può chiamare carità intellettuale.
 
La terza specie di carità comprende gli uffici di carità che tendono a giovare al prossimo in ciò che spetta alla salvezza delle anime: e questa si può chiamare carità morale e spirituale

«Come Iddio opera tutto e tutto permette per amore nel creato, perché tutto quello che da lui esce deve tenere lo stampo della sua essenza, la quale è carità, ed ha per fine l’eterna beatitudine delle creature intelligenti; così carità devono essere, o miei fratelli, tutte le nostre varie e molteplici operazioni, riguardino pur anche la vita temporale, o l’intellettuale, o la vita d’ogni altra vita, voglio dire la virtù morale e la santità, che nella carità immediatamente si rifonde come nella sua propria pienezza».

 

03/06/2011 Vai al dettaglio
Notizie dall'Istituto


Pagina dedicata alle news dell'Istituto

24/12/2019 Vai al dettaglio
Lettere Natalizie del Padre Generale


La «lettera natalizia ai membri dell’Istituto della Carità, delle Suore della Provvidenza Rosminiane ai Figli Adottivi e agli Ascritti» del Padre Generale è tradizione caratteristica dell'Istituto della Carità

30/12/2017 Vai al dettaglio
Religiosi Rosminiani e Personaggi legati a Rosmini
Studi e profili


mons. Cardoso Aires; mons. Gastaldi; mons. Arthurs; mons. Riva; padre Sartori; card. Hoenlohe; mons. LUigi Puecher Passavalli; mons. Antonio Riboldi

Copyright © 2024 www.rosmini.it