50° Anniversario del Centro Internazionale Studi Rosminiani

Stresa 25 settembre 1966 - 25 settembre 2015

 


50° Anniversario del

CentroInternazionale 

di Studi Rosminiani

di Stresa



Domenica 25 settembre 2016 – ore 16.00
Stresa
Grand Hotel Des Iles Borromées
Villa Azalee (Sala Minerva)

Ingresso libero


Programma

Ore 16.00 Saluti

16.30 Umberto Muratore: Cinquant’anni di passione

17.15 Proiezione storica: eventi ed immagini

18.00 Aperitivo

Comunicatostampa, 15 settembre 2016

Il Centro Rosminianodi Stresa
festeggia i suoi cinquant’anni di vita

Perdomenica 25 settembre, alle ore 16.00, il Centro Internazionale di StudiRosminiani di Stresa invita tutti gli amici e simpatizzanti del territorio alGrand Hotel des Iles Borromées (Villa Azalee, Sala Minerva), ad associarsi perfesteggiare il suo 50° di vita intellettuale.
Erail 25 settembre, e cadeva di domenica, il giorno in cui esso iniziò a viverenel lontano 1966. Il mondo era in fermento: scarseggiava la benzina, gli operaied i giovani universitari manifestavano crescenti inquietudini, la Chiesaviveva il suo momento magico - sospeso tra speranza e timore – del ConcilioVaticano II appena concluso l’anno prima.
IlCentro Rosminiano di Stresa lesse proprio in questi fermenti sociali l’oraopportuna per gettare il suo seme di carità intellettuale. Percepiva che esso,nel nome e nello spirito di Rosmini, poteva contribuire a dare a questifermenti un esito a medio e lungo termine positivo.
Lungoi decenni l’attività del Centro - con la ricca biblioteca, l’archivio, ilmuseo, la casa editrice, i corsi estivi della “Cattedra Rosmini” e dei “SimposiRosminiani” - venne crescendo a valanga. Attirò studiosi da tutto il mondo e sifece ambasciatore di cultura nei centri intellettuali del mondo. Fu raggiunto eraggiunse altre istituzioni ad esso affini, promosse la figura ed il pensierodi Rosmini sino ad ottenerne l’assoluzione ecclesiastica della sua condanna ela causa di beatificazione, inserì le sue intuizioni profetiche nel circuitonazionale ed internazionale, laico ed ecclesiale, delle idee.
Nellasua lunga attività, di carattere intellettuale e spirituale, esso ha cercato diconiugare insieme le due esigente attuali del locale e del globale. Servizioche fu agevolato dal trovarsi a Stresa, sul Lago Maggiore, territorio ad altavocazione turistica, visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turistiprovenienti da ogni parte del mondo. E parte del suo successo è dovuto anchealla sensibilità degli enti e degli abitanti del territorio, che hanno sempreaccompagnato le sue iniziative ed i suoi progetti non solo con benevolenza, maanche col sostegno concreto.
Apriràl’incontro il direttore padre Umberto Muratore, che racconterà alcuni episodidella vita del Centro. Quindi padre Gianni Picenardi eseguirà una breveproiezione di eventi e di immagini. Chiuderemo con un aperitivo. L’ingresso èlibero.
Per ulteriori informazioni, tel. 0323 – 30091; e.mail:centro.studi@rosmini.it

Centro Internazionale di Studi Rosminiani, Stresa     
Il Direttore                             
Umberto Muratore
                       



Rassegna Stampa



 N.TestataDataAutoreTitolo 
 4Eco e
Risveglio
28 set 2016M.
Albergante 
Il Centro studi festeggia i 50 anni
 3La Stampa24 set 2016 L.
 Gemelli
Il Centro internazionale di Stresa compie 50 anni.
“Abbiamo ridato dignità a un grande pensatore”
 2Eco e
Risveglio
21 set 2016 A.
 Dellapina
Cinquant'anni di Centro Studi.
Tutto cominciò con 300 filosofi
 1Eco e
Risveglio
11 mag 2016 F.
 Esposito
Cinquant'anni del Centro Rosminiano



 

Copyright © 2018 www.rosmini.it