Simposi Rosminiani: 13° corso

Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità

 

Centro Internazionale
di Studi Rosminiani

-
Stresa (VB) -


 
  
    Conferenza Episcopale     
Italiana
Servizio Nazionale
per il Progetto Culturale
 - Roma -
 
Tredicesimo Corso dei
“Simposi Rosminiani”:
«Nel mondo della coscienza
Verità, libertà, santità»
29 Agosto - 1 Settembre 2012
Colle Rosmini (Collegio Rosmini) - Stresa
Sala Clemente Rebora
Questo tredicesimo corso, dal titolo Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità, si propone di contribuire alla riflessione su un valore etico, quello della coscienza, che sta al fondo di ogni civiltà, permettendole di affrontare su un piano spirituale le sfide del presente. / Il corso è strutturato in relazioni, seguite da dibattiti, che desiderano essere ampi e aperti a tutti i partecipanti.
La partecipazione ai lavori è libera e gratuita; se ne raccomanda però l’iscrizione, tramite la scheda allegata al programma, o prendendo contatti con la segreteria.
Gli Atti del corso verranno pubblicati nella nuova collana rosminiana “Antonio Rosmini: maestro per il terzo millennio. - Studi” di book-on-demand(Andersen S.p.A.).
Se ne raccomanda la prenotazione presso le Edizioni Rosminiane, oppure direttamente dal sito http://www.rosminionline.it.
 
 
La dottrina intorno alla coscienza morale, benché per se stessa appartenente alla filosofia, ha qualche cosa in sé di divino. Ha divina l’origine, divino lo scopo: perché lo scopo è di rendere moralmente buoni tutti gli uomini, scopo a cui non pensarono i filosofi mai. Vi pensò solo Iddio.
Antonio Rosmini,
Trattato della coscienza morale, n. 4
 



 

06/10/2012 Vai al dettaglio
2012: XIII Corso Simposi: Relazioni disponibili
“Nel mondo della coscienza”


29 agosto - 1 settembre 2012 - Stresa Colle Rosmini

Copyright © 2020 www.rosmini.it