Home page
giovedì 25 aprile 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Antonio Rosmini > Biblioteca rosminiana disponibile > Opere di Antonio Rosmini > A. Rosmini - Chiamata di tutti gli uomini alla santità in Cristo

A. Rosmini - Chiamata di tutti gli uomini alla santità in Cristo
a cura di Cirillo Bergamaschi

 

Beato Antonio Rosmini

Chiamata di tutti gli uomini
alla santità in Cristo

«A coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi» (1Cor 1,2)

La perfezione evangelica comune a tutti i Cristiani e la perfezione della vita consacrata nell'Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza Rosminiane.

A cura di Cirillo Bergamaschi, I.C.

Stresa
Centro Internazionale di Studi Rosminiani
2007

 

In quest’opera Don Cirillo Bergamaschi ha voluto raccogliere, a mo’ delle antiche “Catene Auree” patristiche, il cuore della spiritualità rosminiana sparso nell’intero corpus delle opere di Antonio Rosmini.

Ne è scaturita una raccolta, dello stesso stile con cui egli ci offrì il “Grande Dizionario Antologico del Pensiero Rosminiano”, esauriente e qualificata dei fondamenti dell’ascetica rosminiana che videro la loro applicazione concreta nella realizzazione delle due famiglie religiose dell’Istituto della Carità e delle Suora della Provvidenza Rosminiane.

Convinto che la spiritualità rosminiana possa offrire un più che valido contributo alla spiritualità cristiana per edificare basi solide costruite sul “sistema della verità”, afferma che «non è più sufficiente, nella cultura contemporanea, ammassare tante pie considerazioni sparpagliate, siano pure verità evangeliche, perché potrebbero, per molti intellettuali, rimanere soltanto delle semplici esortazioni, che si rivolgono cioè soltanto al sentimento, non alla ragione umana».

E così attraverso un dossier ti testi rosminiani, distribuiti in cinque grandi parti (Iª: I fondamenti naturali e soprannaturali della spiritualità cristiana; IIª: Le Massime di perfezione adatte ad ogni condizione di persone; IIIª: La vita e la perfezione cristiana comune negli istituti religiosi; IVª: La vita e la perfezione cristiana nell’Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza Rosminiane; Vª: La pietà rosminiana), mette a disposizione di tutti un prezioso tesoro.

Sarà un testo prezioso che da una parte aiuterà i Religiosi, le Religiose e gli Ascritti rosminiani a riconoscere o riscoprire l’autenticità evangelica del loro carisma; dall’altra offrirà ad ogni cristiano strumenti, riflessioni e applicazioni concrete per percorrere una delle innumerevoli vie di santità che lo Spirito Santo nel corso dei secoli dona alla Chiesa; infine risponde a quanto il santo padre Giovanni Paolo II chiese a tutta la Chiesa all’inizio del terzo millennio indicando la via della santità: «È ora di riproporre a tutti con convinzione questa “misura alta” della vita cristiana ordinaria: tutta la vita della comunità ecclesiale e delle famiglie cristiane deve portate in questa direzione» (Lettera apostolica Novo millennio ineunte).


 Chiamata di tutti gli uomini alla santità in Cristo
«A coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi» (1Cor 1,2)
 
Spaziatore
Scarica file   Parte Prima
I fondamenti naturali e soprannaturali della spiritualità
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Parte Seconda
Le Massime di perfezione adattate ad ogni condizione di persone
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Parte Terza
La vita e la perfezione cristiana comune negli istituti religiosi
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Parte Quarta
La vita e la perfezione cristiana nell'Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza Rosminiane
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Parte Quinta
La pietà Rosminiana
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web