Decimo Corso dei “Simposi Rosminiani”
(Stresa 26-29 agosto 2009)
«Educare: Come?»
Unità dell’Educazione - Libertà d’insegnamento - Carità Itellettualle
Questo decimo corso, dal titolo Educare: come?
Unità dell’educazione, libertà d'insegnamento, carità intellettuale, si propone
di contribuire al risveglio della coscienza educativa, in una cultura, quale
quella occidentale contemporanea, in cui il dovere di formare la persona umana
sembra subire un vistoso declino.
Gli Atti del corso sono pubblicati nel fascicolo II-III, anno 2010 della “Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura”.
«… Ed è certamente
l’educazione delle venienti generazioni uno di quei preziosi mezzi che possono
mettere il mondo al coperto dalle estreme sciagure, e fargli acquistare un
aspetto meno odioso, per così dire, agli occhi dell’Onnipotente: è l’educazione
quella che può cogliere i frutti della vittoria e riparare le devastazioni
della guerra: quella che può ridurre di bel nuovo all’aperta luce la timida
virtù rinserrata nei cuori, e restituire ad essa l’imperio intero del mondo sì
visibile che invisibile: è l’educazione quella di cui si contesta il bisogno da
tutti, e si sente nella stessa misura che quello della religione: quella che si
domanda ai pastori dei popoli, e che i sapienti che trattano la causa degli
uomini sollecitano qual mezzo di salute, acciocch’egli non giunga forse troppo
tardi, e quando già il male sia divenuto irreparabile».
Relazioni
Simone d'Agostino (Conferenza Episcopale Italiana)
L'emergenza educativa
Umberto Muratore (Prolusione)
Linee attuali di una pedagogia rosminiana
Giorgio Campanini
Educare nella “società liquida”. Ruolo e responsabilità della famiglia
Roberto Mario Radice
Dalla paideia all’antropologia: il caso degli Stoici
Giuseppe O. Longo
Scuola, tecnologia, società
Rassegna Stampa