|
Centro Internazionale di Studi Rosminiani - Stresa (VB) - |
|
|
Conferenza Episcopale Italiana Servizio Nazionale per il Progetto Culturale
- Roma - |
|
Dodicesimo Corso dei
“Simposi Rosminiani”:
«Felicità e cultura dell'anima»
24 - 27 Agosto 2011Colle Rosmini (Collegio Rosmini)
Stresa – Sala Clemente Rebora
Questo dodicesimo corso, dal titolo Felicità e cultura dell’anima, si propone di analizzare l'interiore, diffuso malessere contemporaneo, e di cercare soluzioni efficaci per un suo superamento.
Gli Atti del corso verranno pubblicati in un fascicolo della “Rivista Rosminiana di filosofia e di cultura”. Se ne raccomanda la prenotazione.
«La verità aderisce all’uomo, e lo informa. La virtù è la perfezione della persona umana. La felicità è quello stato perfetto a cui tende incessantemente il sentimento essenziale dell’uomo, cioè la natura dell’uomo, perché l’uomo è un sentimento-sostanza, e lo stato perfetto del sentimento non si può trovare fuori della virtù, perfezione della persona».
Antonio Rosmini, Filosofia del diritto, II, 643
Avendo conosciuto che la felicità dell’animo consiste nella capacità di un bene assoluto soddisfatta, e l’infelicità nelle capacità inesplebili [insaziabili], l’enumerazione degli stati nei quali l’uomo è infelice, non fu e non poteva essere che l’enumerazione di quelle cupidità per le quali egli si lusinga di trovare l’infinito nel finito, cioè di render possibile ciò che è intrinsecamente impossibile.
Antonio Rosmini, Filosofia della Politica,
La società ed il suo fine, l. IV, cap. 27