PROGRAMMA
Giovedì 21 marzo - Duomo a Isola
Ore 19:00 Don Gianni Picenardi
“Testimonianza e trasmissione della fede secondo la spiritualità rosminiana”
Venerdì 22 marzo - Sala convegni a Capo Rizzuto
Ore 16:00 Don Edoardo Scordio
Saluto e introduzione
Ore 17:00 Edi Daros
“Spazi di relazione, spazi di comunità”
Ore 18:00 Dibattito in sala
Sabato 23 marzo - Sala convegni a Capo Rizzuto
Ore 9:30 Prof. Giuseppe Lorizio
“La logica della testimonianza cristiana nell’oggi della fede”
Ore 10:30 Pausa
Ore 11:00 Lavori di gruppo
Ore 12:00 Dibattito in sala
Ore 13:00 Pranzo
Ore 15:00 Don Gianni Picenardi
“Fede, grazia e libertà in A. Rosmini”
Ore 16:00 Pausa
Ore 16:30 Lavori di gruppo
Ore 17:30 Dibattito in sala
Ore 18:30 Don Edoardo Scordio
Conclusioni
Prof. don Edoardo Scordio rosminiano - parroco di Isola C. R. - Laureato in filosofia alla Cattolica di Milano nel 1977 con una tesi sul “Rapporto tra filosofia della politica e filosofia della religione in A. Rosmini”. Conoscitore non solo del pensiero rosminiano ma anche della dimensione pastorale della vita della Chiesa e della terra d’origine, la Calabria. Pastore e animatore della comunità ecclesiale di Isola C. R. Fondatore di molte “Misericordie” della Calabria, espressione concreta della carità corporale di cui parla Rosmini. Ideatore e fondatore del Centro culturale e di spiritualità di Capo Rizzuto.
Edi Daros «papà di due ragazzi Chiara ed Emanuele, rispettivamente di 15 e 13 anni, un’età fantastica, tutti i giorni si cresce insieme, non corriamo il pericolo di annoiarci. Sposato con Elena, insegnante, viviamo nelle zone limitrofe a Conegliano, terre del Prosecco, in provincia di Treviso. Ho 46 anni. Dimenticavo Fiocca e Tuffalo, i due gatti che abitano con noi. Ho frequentato il Liceo classico a Monza in seminario con la congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, i Dehoniani. Il mio lavoro, è affrontare tutti i giorni temi riguardanti la comunicazione ed il marketing nel sociale, dall’ideazione e progettazione di strumenti e campagne mirate allo sviluppo di prassi operative nello svolgimento dei servizi alla persona. Esperienze concrete sul campo e studio mi accompagnano. Quando riesco, mi occupo anche di formazione in aula. Una passione? Abitare la natura, sentire il silenzio dei boschi, dei sentieri in montagna, guardare con la mia famiglia le stelle del cielo e scoprire che c’è sempre da scoprire, ma anche questo è scoprire: la vita».
Prof. Giuseppe Lorizio ordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense e coordinatore della specializzazione nella stessa disciplina. Dirige l’area internazionale di ricerca su “Temi di teologia fondamentale in prospettiva ecumenica” con teologi luterani di Tubinga ed Heidelberg. È, inoltre, membro del Comitato per gli studi superiori di Teologia e Scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana e di diversi comitati scientifici di riviste teologiche. I suoi principali lavori che riguardano il tema della cattedra sono: “Fede e ragione. Due ali verso il Vero” (Paoline, IV edizione); “La logica della fede” (San Paolo); “Le frontiere dell’Amore” (Lateran University Press).
Prof don Gianni Picenardi rosminiano, ha conseguito la licenza in teologia e scienze patristiche all’Istitutum Patristicum Augustinianum di Roma nel 1989. Ha curato la riedizione degli Scritti pedagogici di Rosmini (Edizioni Rosminiane, Stresa 2009) e gli Atti del convegno della Sacra di S. Michele, Rosmini politico - tra unità e federalismo (Ed. Rosminiane, Stresa 2011). E responsabile della nuova collana, iniziata nel 2011, “Antonio Rosmini maestro per il terzo millennio - Opere & Studi” e ha curato la pubblicazione in linguaggio italiano trasposto di A. Rosmini, Catechesi Parrocchiali (2012), A. Rosmini, Le Cinque Piaghe della Santa Chiesa (2012), A. Rosmini, La Costituzione secondo la giustizia sociale (2012).