Settimana Rosminiana 2011 20 febbraio: “Festa della Cella” |
|
Domenica 20 febbraio 2011, è il 183° anniversario dell'arrivo al Sacro Monte Calvario di Domodossola del beato Antonio Rosmini, dove in quella quaresima diede inizio ad una forte esperienza religiosa che lo portò a fondare l'Istituto della Carità dei Padri Rosminiani e nel 1832 le “Suore della Provvidenza Rosminiane”. |
Quest'anno la tematica scelta è:
L’arte dell’evangelizzare
Educare alla fede
In continuità con le precedenti settimane rosminiane (“L’arte della preghiera” – “L’arte dell’educare”) quest'anno vi proponiamo quale tema: L’arte dell’evangelizzare come educazione alla fede. La scelta ha voluto tenere in considerazione gli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020 sviluppando un particolare aspetto del tema dell’educazione, già preso in considerazione lo scorso anno.
Anche quest’anno si è voluto privilegiare l’aspetto pratico che il beato Antonio Rosmini chiama «arte», rispetto a quello teorico che chiama «scienza» (Vedi. A. Rosmini, Prefazione alle opere di filosofia morale, in “Principi della scienza morale”, p. 35).
I testi raccolti e presentati vogliono essere un piccolo sussidio che ciascuno potrà utilizzare liberamente secondo le varie celebrazioni, incontri, od eventi che intenderà organizzare in questa settimana. I testi rosminiani completi da cui i presenti brani sono stati tratti, possono essere reperiti e stampati dal nostro sito internet nella pagina “Sussidi e Materiali per celebrazioni”.