Home page
giovedì 28 marzo 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Antonio Rosmini > Biblioteca rosminiana disponibile > Opere di Antonio Rosmini > Ascetica

Ascetica

Stile e fondamento dell’ascetica rosminiana

Chi legga l’ascetica di Rosmini avverte la presenza di un messaggio che assume per sé l’impegno di proporsi e costituirsi con lo stile spietato di un edificio logico, e sente gravare sulla dottrina spirituale rosminiana pertanto, al suo sorgere, la legge della perentorietà, che è legge di coerenza, propria del pensiero.

Il Cristianesimo ha ed ha avuto nel senso migliore del termine una filosofia razionalistica: ma la sua parola religiosa ed ascetica, ripetuta di secolo in secolo in ogni tonalità rivelatrice, immessa da un nuovo uomo maturato in santità nel patrimonio fecondo della spiritualità inesausta dell’Evangelo, s’esprime anche volentieri per piena di sentimenti e per urgenza d’inviti, indulge al tessuto caldo dell’esperienza, dell’entusiasmo, del fortunato discorrere dell’animo.

Quella di Antonio Rosmini è una parola non solo filosofica ma anche religiosa, che pare s’annunci invece sotto l’insegna del razionalismo, di un razionalismo preciso, netto, tagliente: un razionalismo non di contenuti ma di stile, per cui l’annuncio e la proposta di vita evangelica - eterni ed immutati, ma pur nuovi in ogni gamma di spiritualità cristiana - escono qui con il sigillo di un’assoluta nudità di tono, e con il carattere di un edificio esatto e lineare, misurati dal rigore e dalla sobrietà pacata e decisa delle linee. Potrebbe dirsi questo un messaggio di religiosità andato a sfociare nella cristallizzazione logica, suddito alla ragione quanto alla sua espressione e anche al suo tono e al suo ritmo normativo. Una logica della santità, in altri termini, o un razionalismo della vita e dell’esperienza religiosa cristiana, senza scosse, senza sbalzi, senza sproporzioni, e - sembrerebbe—senza pathos, è l’accento che pare proposto da questa forma d’ascesi e aggiunto alla corona di note che ridicono nella sua ricchezza di modi la vita cristiana.

Basterà accostarsi a questo razionalismo, forma di nudità logica del Cristianesimo, per avvedersi di una realtà che la filosofia non conosce e non riesce a perseguire con il pensiero puro e che è invece una delle esperienze più intime del Cristianesimo: la convertibilità reciproca - e la conversione totale - di razionalismo e misticismo in seno alla vita religiosa …

L’ascetica rosminiana è parola semplice, ma esauriente e sempre risorgente … La dottrina spirituale rosminiana colpisce, persuade e trascina forse per realismo, potenza e originalità più che mai, se considerata in alcune parti analitiche, nella precisione di alcuni concetti (come quello dell’uso concordato della ragione e della ubbidienza) o nella ricchezza e fecondità di altri (come quello della vocazione individuale o della devozione all’unità della Chiesa).

Tuttavia ciò che all’ascetica rosminiana dà il timbro precipuo e lo stile peculiare, che la rendono più profondamente efficace, sono il suo modo di porsi e la sua struttura, struttura che, se è rivelata poi da tutto l’insieme, emerge in tutta la sua caratteristica nella fondazione dei principi.

(Liberamente tratto da: M. T. Antonelli, L’ascesi cristiana in Antonio Rosmini)

 
Continua Lezioni spirituali - Spiritual lessons
Continua Massime di perfezione cristiana
Testi plurilingue: LAT IT UK SP Kiswahili FR DE Persiano


Continua Directorium spiritus
Manoscritto che raccoglie testi di Rosmini e documenti da lui collazionati attraverso i quali si manifesta l'originalità della spiritualità rosminiana 
Continua
Continua Costituzioni dell'Istituto della Carità

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web